Scegli l’auto da noleggiare >>

Contattaci per informazioni >>

Contratto di noleggio / Accordo relativo al foro competente

 

  1. Inizio e fine dell’accordo

Il   presente   contratto   di   locazione   o   comodato   di   veicolo    (d’ora   in   avanti   denominato   contratto)   ha   durata   dal   momento   della    presa    in    consegna    del    veicolo    fino    al    momento    di    restituzione    dello    stesso    concordato    nel contratto.

  1. Presa in consegna del veicolo

Il locatore o comodante (d’ora in avanti denominato garage)   consegna   il   veicolo   con   il   serbatoio   pieno,   pulito,   controllato,   senza   difetti   e   dotato   della   necessaria   documentazione.   Con   la   consegna   del   veicolo   da   parte   del garage   o   di   un   suo   rappresentante    diventa    immediatamente    esigibile    il    pagamento    della    cauzione    concordata    da    parte    del    conduttore    o    comodatario   (d’ora    in    avanti    denominato    cliente).    Eventuali    reclami    da    parte    del cliente   in   merito   al   veicolo   e/o   ai   relativi   accessori   devono   essere   da   questi   prontamente   segnalati   al   garage   al   momento   della   presa   in   consegna.   Inoltre   in   cliente   è   consapevole   ed   accetta   che   sul   veicolo   sia   presente   un dispositivo di tracciamento e localizzazione GPS. : Il Cliente accetta tale sistema di GPS.

  1. Restituzione del veicolo

Il   veicolo   e   tutti   i   relativi   accessori   devono   essere   restituiti   al   momento   indicato   nel   contratto   presso   la   competente   stazione   di   restituzione   di   cui   al   contratto,   in   condizioni   regolari,   con   il   serbatoio   pieno   e   pulito.   In   caso   di ritardo, il cliente è tenuto a risarcire il danno conseguente e   a   rispondere,   oltre   che   nei   limiti   delle   regole   di   responsabilità,   anche   per   caso   fortuito.   Qualora   i   il   cliente   non   restituisca   il   veicolo   con   il   serbatoio   pieno   è tenuto a pagare   i   costi   per   il   carburante   oltre   al   servizio   di   rifornimento.   Nel   caso   in   cui   il   veicolo   sia   restituito   sporco,   le   necessarie   operazioni   di   pulizia   saranno   effettuate   a   carico   del   cliente.   Al   momento   della   restituzione del   veicolo   devono   essere   segnalati   al   garage   eventuali   difetti   e   danni.   La   restituzione   del   veicolo   può   avvenire   solamente   entro    i    regolari    orari    di    apertura    del    garage    e    solo    direttamente    al    garage    o    a    un    suo rappresentante. Il semplice atto   di   parcheggiare   il   veicolo   presso   il   garage,   così   come   il   semplice   atto   di   parcheggiare   al   di   fuori   degli   orari   di   apertura   con   consegna   delle   chiavi   all’attenzione   del   garage   non   costituiscono una restituzione e non hanno alcun effetto liberatorio per il cliente.

  1. Proroga della durata del contratto

Una proroga della durata del contratto è possibile solo con il consenso   scritto   del   garage   e   prima   del   termine   della   durata   in   corso.   Il   garage   ha   diritto   a   negare   tale   proroga   senza   dover   addurre   alcuna   motivazione. Qualora il garage acconsenta alla proroga della durata del contratto, rimangono valide – salvo diversa convenzione per iscritto – tutte le condizioni del contratto originario.

  1. Restituzione anticipata della cosa locata In caso di contratto di locazione, la restituzione anticipata non è possibile per questo
  2. Restituzione tardiva
  1. della cosa locata:

Il nolo viene calcolato per giorno di locazione. Salvo convenzione   contraria   nel   contratto,   un   giorno   di   locazione   corrisponde   a   24 ore.   In   caso   di   restituzione   tardiva   con   un   ritardo   superiore   a   30 minuti   viene   fatturato   un giorno di locazione per ogni 24 ore iniziate.

  1. della cosa concessa in comodato:

In caso di ritardo superiore a 30 minuti nella restituzione del veicolo concesso in comodato,   per   ogni   24 ore   iniziate   il   comodatario   è   tenuto   a   pagare   al   comodante   –   indipendentemente   dal   danno   causato   dal   ritardo   e   in aggiunta all’eventuale risarcimento danni – il canone di locazione giornaliero.

  1. Riparazioni

I difetti che il cliente non è tenuto a eliminare   in   prima   persona   devono   essere   immediatamente   segnalati   al   garage;   il   cliente   deve   altresì   seguire   le   istruzioni   di   quest’ultimo   in   merito   all’eliminazione   dei   difetti   stessi.   In merito ai costi connessi a tali i difetti è necessaria la previa garanzia dell’assunzione delle spese da parte del   garage.   Le   spese   effettuate   nell’ambito   di   una   tale   garanzia   saranno   rimborsate   al   cliente   al   momento   della restituzione del veicolo dietro presentazione delle corrispondenti ricevute.

  1. Comportamento in caso di incidente ed eventi particolari

In caso di   eventi   quali   incidente,   furto   (furto   con   scasso,   appropriazione   indebita   ecc.),   smarrimento,   incendio,   danno   da   selvaggina   o   di   altro   tipo,   il   cliente   è   tenuto   a   informare   immediatamente   la   polizia   e   a   richiedere   a quest’ultima la stesura di   un   rapporto.   Ciò   vale   anche   in   caso   di   incidenti   per   colpa   propria   senza   concorso   di   terzi.   Non   devono   essere   riconosciute   le   pretese   di   una   eventuale   controparte.   In   ogni   caso   è   sempre   necessario informare senza indugio il garage.

Qualora si verifichi uno   qualsiasi   degli   eventi   citati,   anche   in   caso   di   danno   di   minima   entità,   il   cliente   è   tenuto   a   presentare   prontamente   una   dettagliata   relazione   scritta   allegando   anche   uno   schizzo.   In   caso   di   incidente, tale relazione deve   contenere   in   particolare   nome   e   indirizzo   delle   persone   coinvolte,   così   come   degli   eventuali   testimoni,   oltre   che   le   targhe   dei   veicoli   coinvolti.   In   caso   di   furto   è   necessario   presentare   al   garage   entro   24 ore le chiavi ancora disponibili, una relazione sulla dinamica del furto stesso e il relativo rapporto di polizia.

  1. Usi non consentiti / Restrizioni di

entrata/uscita È fatto divieto al cliente di utilizzare il veicolo:

  1. Per partecipare a eventi nel campo degli sport motoristici, test drive e corsi di
  2. Per il trasporto di merci o persone dietro
  3. Per tirare, trainare o spostare in altro modo un altro veicolo, salvo qualora il veicolo locato sia appositamente previsto a tale
  4. In condizioni di sovraccarico, ovvero con un numero di passeggeri o un carico utile superiori rispetto ai valori indicati nella licenza di
  5. Per il trasporto di sostanze infiammabili, esplosive, velenose o pericolose in altro
  6. Per commettere reati doganali e altri reati, anche qualora questi siano punibili solo in base al diritto del luogo in cui sono
  1. Responsabilità del cliente
    1. Il cliente risponde per tutti   i   danni   che   il   garage   dovesse   subire   a   causa   di   comportamenti   illeciti,   non   conformi   al   contratto   o   poco   accurati   da   parte   del   cliente   o   dei   suoi   ausiliari,   indipendentemente   dal   fatto   che   vi   sia   o meno colpa da parte
    2. Il cliente   risponde   inoltre   per   tutti   i   difetti   e   i   danneggiamenti   del   veicolo   che   gli   siano      Ciò   comprende   segnatamente,   ma   non   esclusivamente,   i   danni   che   si   verificano   in   caso   di:   rifornimento    con    il    carburante errato; inosservanza delle altezze massime all’ingresso di garage, sottopassaggi e   simili;   uso   non   regolamentare   di   catene   da   neve   e   portasci   o   caricamento   disattento   di   quest’ultimo;   mancata   cura   nell’uso   degli   interni   del veicolo (in particolare fori da sigaretta, strappi e macchie su sedili e tappetini); guida fuori strada e generico uso

imprudente   (in   particolare   danni   al   sottoscocca,   allo   sterzo,   al   cambio,   alle   sospensioni   e   agli   ammortizzatori,   così   come   agli    assi,    alle    soglie,    alla    coppa    dell ’olio,    alle    condutture,    all’impianto    di    scarico,    ai    deflettori,    alle coperture e agli pneumatici); manipolazione scorretta   del   veicolo   (danni   meccanici   a   frizione,   cambio,   sospensioni   ecc.   non   coperti   dalla   garanzia   del   garage);   uso   improprio   dei   tetti   apribili   (in   particolare   mancata   chiusura della copertura in caso di pioggia, vento ecc.).

  1. La responsabilità comprende i costi di riparazione o, in caso di danno totale, il valore del  veicolo   oltre   agli   ulteriori   danni,   come   ad   esempio   i   costi   di   traino,   i   costi   di   perizia,   la   perdita   di   valore   dell’oggetto   preso   in locazione, i mancati proventi da locazione, le spese legali e gli oneri amministrativi.
  2. Qualora in relazione all’uso del veicolo siano comminate  multe   o   sanzioni   per   le   quali   il   garage   venga   chiamato   a   rispondere,   il   cliente   dovrà   rimborsare   al   garage   l’importo   corrispondente   più   gli   oneri    Sono   escluse   multe   e   sanzioni   dovute   per   colpe   imputabili   al   garage.   In   caso   di   violazione   delle   leggi   sulla   circolazione   stradale   vigenti   in   Svizzera   o   all’estero,   il   cliente   autorizza   il   garage   a   fornire   i   dati   contrattuali   a   tutte le autorità e i pubblici uffici (polizia, ministero pubblico, servizi della circolazione ecc.) nazionali e stranieri.
  3. Qualora sia stata concordata una  copertura   secondo   i   principi   del   kasko   totale,   l’entità   della   responsabilità   del   cliente   si   riduce   al   valore   della   franchigia   convenuta   nel      Tale   esclusione   della   responsabilità   non vale per i danni   riportati   al   punto   11b   ove   nel   caso   concreto   non   sia   prevista   una   copertura   del   danno   del   garage.   L’esclusione   della   responsabilità   non   vale   inoltre   per   i   danni   derivanti   dall’uso   da   parte   di   un   conducente non autorizzato o   per   uno   scopo   non   consentito,   in   caso   di   omissione   di   soccorso   da   parte   del   cliente   e   di   danno   causato   intenzionalmente   o   per   negligenza   grave   ai   sensi   della   LCStr,   in   particolare   per   spossatezza,   inidoneità alla guida in seguito all’assunzione di alcol o stupefacenti, così come in caso di danni provocati dal carico.
  4. Un’eventuale esclusione della responsabilità del cliente da parte del garage è per il resto valida solo a condizione che sia convenuta in forma
  1. Responsabilità del garage

Il garage non risponde né nei confronti del cliente né verso terze persone per eventuali incidenti verificatisi nel corso della durata del   contratto.   Il   garage   non   è   inoltre   responsabile   di   danni   che   il   cliente   possa   subire   in conseguenza del fatto che sul veicolo si presenti un guasto che impedisca la prosecuzione del viaggio, comporti una perdita di tempo o causi un danno danno indiretto di altro tipo.

  1. Modifiche al contratto

Ai fini della loro validità, eventuali integrazioni e modifiche al presente contratto richiedono la forma scritta.

  1. Validità della licenza di condurre Mediante la firma del presente contratto, il comodatario conferma l’autenticità e la validità della propria licenza di
  1. Disposizioni completive

A integrazione delle presenti disposizioni fa fede il Codice delle obbligazioni svizzero.

  1. Foro competente

In assenza di disposizioni di legge   contrarie,   le   parti   concordano   la   competenza   dei   tribunali   ordinari   presso   la   sede   o   il   domicilio   del   garage.   Quest’ultimo   ha   facoltà   di   adire   in   alternativa   anche   i   tribunali   ordinari   presso   la sede e/o il domicilio del cliente.